Ciao,

sono Alessio!


Fin da quando ero piccolo sono sempre stato molto legato a tutto quello che era il mondo visivo, il mio sogno allora era quello di creare storie attraverso i miei disegni. Oggi mi occupo sempre di creare e raccontare storie, ma adoperando svariate tecniche per esprimerle.


Non mi piace la definizione di fotografo o videomaker perché la trovo limitante e non penso mi rispecchi a tutto tondo: mi piace il concetto di Visual Storyteller, dove l'elemento visivo ricopre un ruolo fondamentale nel creare una storia e, a seconda dell'elemento scelto, questa storia muta di conseguenza.

Alessio Ferreri Fotografo Videomaker Torino Adventure Storytelling Made in Italy

Sperimento con la pellicola

e sogno in digitale

La mia curiosità mi permette di viaggiare e creare con strumenti sempre diversi: lavoro con la fotografia, il video (in analogico e digitale), sperimento con la grafica, l'animazione 2D e 3D e sto cominciando ad esplorare le nuove frontiere creative offerte dalle Intelligenze Artificiali (Runway Gen1 & Gen2, Midjourney, Dall-E, Leonardo AI, Luma AI) che ci stanno dando una concreta opportunità di riconsiderare il ruolo dello storyteller e dell'artista all'interno della nostra società.


La sperimentazione è parte fondamentale di questo lavoro e quindi cerco di mantenermi sempre attivo imparando nuove tecniche, scoprendo nuovi strumenti in modo da ampliare, giorno dopo giorno, i miei orizzonti creativi e le eventuali opportunità espressive.

Alessio Ferreri Fotografo Videomaker Torino Italia


Ascolto ciò che mi circonda alla ricerca di storie da raccontare.



La passione per il mio lavoro mi porta ad esplorare luoghi e conoscere persone uniche, guidate, come me, da qualcosa che va ben oltre la pura funzionalità e il mero pragmatismo.


Sono costantemente affascinato da ciò che emana tensione espressiva e rappresenta una ricerca indirizzata verso quell'universo che trae vita dalla passione, dall'ambizione e dalla creatività. È per questo motivo che mi troverete spesso immerso nelle cucine di ristoranti unici, oppure circondato dall'atmosfera avvolgente delle antiche botteghe che tramandano storie, o ancora alla ricerca dell'ultimo raggio di sole che riscalda la giornata.